Rifle Red Backstage

Si è tenuto martedì 15 giugno a Firenze, presso l’hotel Rosso 23, il Rifle Red Backstage, l’evento con cui, in occasione dell’apertura di Pitti Uomo, lo storico marchio di Barberino di Mugello ha voluto svelare al pubblico quello che avviene dietro le quinte di una sfilata Rifle.

La corte interna della prestigiosa location, appositamente allestita con installazioni design sul tema del rosso, ha fatto da cornice all’happening teso a celebrare la storia tutta italiana alle spalle del brand fondato nel 1958 dai fratelli Fratini, che, da ex-importatori di jeans americani, furono i primi a diffondere in Italia la cultura del denim.

Testimonial dell’evento è stato Marco Simoncelli, con la sua nuova moto del team San Carlo Honda Gresini, numero 58, con la quale sta correndo nel suo primo mondiale in MotoGP.
Il giovane motociclista è il protagonista degli scatti per la campagna pubblicitaria autunno-inverno 2010/11 realizzati da Nicola Carignani proprio nell’hotel Rosso 23, di cui gli invitati hanno potuto prendere visione.

La musica del dj Federico Grazzini ha fatto da sfondo ai preparativi e alla sfilata vera e propria con la quale Rifle ha presentato la collezione P/E 2011, che si configura come un esplosione di stili e di colori, pur nella consueta ispirazione streetwear.

L’offerta del brand per la prossima primavera-estate si articola in due linee, sia per lui che per lei. Tra le varie proposte, un grande ritorno: il militare.

- DENIM UOMO

Il blu è declinato in tutte le tinte: dal blu scuro puro indaco fino ai lavaggi più chiari, con una gamma di articoli used wash dai contrasti ben delineati.
La gamma dei fitting contempla le vestibilità slim e skinny senza trascurare i tradizionali jeans Regular, mentre la salpa Super Rifle caratterizza una selezione di articoli vintage curati nel minimo dettaglio.

- COLOR UOMO

La collezione Color Uomo si offre in una palette cromatica che spazia da tinte forti come il blu indaco, a quelle chiare come il sabbia e l’avorio passando per le tonalità pastello. I pantaloni e i bermuda sono estremamente vari nel taglio e nel trattamento, le camicie puntano sul contrasto sia nei materiali che nelle fantasie. Jersey, felpe e tricot hanno un look vintage perfetto da abbinare ai jeans.

- DENIM DONNA

La vestibilità è rigorosamente slim o skinny. L’effetto used si sposa ad applicazioni di strass o borchie. Il lavaggio bleached, must della stagione estiva, si rinnova nelle tonalità spingendosi quasi fino al bianco. Oltre ai vestitini, al giubbino e alla camicia western, il jeanswear della prossima stagione contemplerà i “jeggings”, i leggings effetto denim.

- COLOR DONNA

Predominano colori pastello, bianco e blu cobalto. Le camicie sono in garze leggere, unite e tinte in capo oppure in quadri madras, mentre top e abitini si presentano in tinta unita e con stampe floreali, arricchiti da dettagli di ricami e inserti in pizzo. Top, canotte e t-shirt, in cotone e viscose leggeri, freschi e facili da portare, variano nelle lunghezze e nei tagli.

di Giovanni Di Felice


Redazione

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