Dalle Stelle alle Scarpe. La “Space Walk Collection” di Guardiani



Due imprese appesantite da un secolo di storia, da una parte l’esperienza ultrasessantenne di Alberto Guardiani, dall’altra il vivido ricordo di qualcosa di esemplare e pioneristico.

12 aprile 1961. Juri Gagarin fu il primo uomo a compiere un volo nello spazio. 2011 Alberto Guardiani, allora giovane, decide di celebrare quell’epico trionfo nella realizzazione della linea “Space Walk Collection”, ispirata a quell’impresa, con l’intenzione di emulare i colori e i materiali che caratterizzarono i viaggi spaziali durante la logorante Guerra Fredda.

TOKI è il fiore all’occhiello su cui l’ammiraglio della maison nostrana ha puntato: bianca e argento, in poche parole, siderale nei colori, catarifrangente, nelle cuciture ricorda le grossolane e ingombranti vecchie tute spaziali. È una sneaker tutta proiettata verso il futuro, nella sua punta alzata e in pelle imita e anticipa il passo successivo: “One big step for man but one huge step for man kind”.

L’abilità, la perizia e i precedenti di Guardiani lasciano ben sperare, ora restiamo a guardare come tanti anni or sono, per capire se  questa collezione sarà una stella o una debole e affascinante cometa.

di Andrea Vovola


Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *