Talenti DMODA. Salvo Musumeci

Salvo Musumeci è un giovanissimo stilista siciliano, a breve ventiduenne, neodiplomato all’Accademia Euromediterranea. Le sue creazioni hanno sfilato in occasione del MadeinMedi 2010, portandolo all’attenzione di pubblico e stampa. Per la collezione P/E 2010, Salvo ha scelto un concept raffinato ed elegante: il diamante.

Spalle strutturate, corpetti geometrici, tagli elaborati e simmetrici, tutto –nel colore e nelle forme- riprende la più ambita tra le pietre preziose . I sei modelli creati da Salvo sono realizzati in tessuti tecnici, la tinta dominante è, ovviamente, il color ghiaccio; tutto ciò conferisce all’insieme uno stile glaciale, da vera regina delle nevi, per un look molto femminile e sensuale – grazie alle generose scollature e ai materiali fascianti. Perché il diamante? Perché è una gemma unica, importante e perfetta, come la donna immaginata da Salvo. In una società che viaggia verso l’agognata emancipazione femminile, la sua idea di donna – e di moda- trasmette forza, eleganza, un fascino quasi algido e un carattere, mai espressione fu più appropriata, adamantino.

All’Accademia Euromediterranea Salvo ha ricevuto una formazione eclettica e completa, che lo ha reso in grado di realizzare un capo sotto tutti gli aspetti creativi, dalla progettazione alla confezione. Per l’ultima collezione P/E, l’ispirazione è arrivata, come spesso accade, dalle fonti più impensate. “Stavo osservando lo schienale di una sedia in plexiglass, quando improvvisamente mi sono sentito ispirato, da lì si è sviluppata poi l’idea di una collezione di abiti come diamanti”- ci ha raccontato Salvo. “Sono aperto a qualsiasi fonte d’ispirazione; nella nuova collezione c’e’ un po’ di Marylin Monroe, un po’ di anni ’80, un po’ di suggestioni futuriste” – ha continuato il giovane designer. “In precedenza avevo realizzato modelli dal look molto teatrale, ispirandomi ai costumi del musical, che io amo.”.

Salvo Musumeci continua a lavorare e impegnarsi a fondo nel mondo della moda; da Settembre 2010 ha iniziato una collaborazione come free-lance con alcuni marchi emergenti. “Si tratta di un lavoro grazie al quale ho la possibilità di mettermi in gioco pur essendo così giovane”- ci ha raccontato.

Come si prospetta il futuro per uno stilista promettente? Salvo va avanti per la sua strada, sognando un viaggio all’estero che possa dargli nuovi stimoli creativi e magari suggerirgli una nuova collezione di cui potrà curare il total look in ogni dettaglio, dal make-up alle acconciature. “Mi sono occupato anche di trucco e capelli, mi piacerebbe completare i miei modelli in modo da rendere tutto perfettamente armonioso”- ha aggiunto. In attesa di questo, vi invitiamo a dare un’occhiata ai suoi lavori.

di Federica Italiano


Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *