YOSHIKI HISHINUMA. UN’ALTRA MODA E’ POSSIBILE

Sappiamo che si può fare. Le centinaia di migliaia di persone che ogni giorno si impegnano per mostrare che “un altro mondo è possibile” (e forse anche più desiderabile) ne sono la prova: si può vivere in equilibrio nel mondo globale.
In effetti, sembra che abbiamo perso un po’ tutti la bussola scavalcando la soglia del nuovo millennio. Probabilmente è perché l’aria in questa parte dell’ “era globale” è rarefatta – e non di certo per l’altitudine, quanto piuttosto per l’inquinamento. O forse perché guardiamo talmente tanto avanti che quello che abbiamo qui e adesso ci sfugge proprio e lo calpestiamo indifferenti.

Parola d’ordine: riequilibrare per ritrovare il senso. La moda non può non adeguarsi. Si sperimentano così percorsi alternativi, come quello di YOSHIKI HISHINUMA e della sua moda organic, biologica, in sintonia con la natura. Il suo look è “total-mente in equilibrio”. E’ un total look realizzato nel rispetto della natura che, in cambio, ci ringrazia trasmettendoci le sue virtù dalla testa ai piedi. Sì, perché Hishinuma non solo usa fibra di cotone organico per i suoi modelli ma li colora con tinte che provengono dalle piante, in modo che possiamo assorbire (proprio come se la pianta fossimo noi) le proprietà benefiche dell’ambiente. Vestiamoci allora di azzurro estratto dalla Gardenia che ci aiuta a combattere l’ansia; col rosso che gocciola dal fiore di Hibiscus (secondo la tradizione Hawaiiana  quando viene messo tra i capelli allontana il diavolo); col viola della dolce blackberry per avere vitamina A e C; col beige del Brown Rice che ci trasmette i benefici dei minerali essenziali; e col grigio Sesamo che favorisce la longevità.

Ma il look di Hishinuma è anche una questione di “mente”. Non è un caso se la collazione di Hishinuma si chiama “The Mobius strip”. L’anello di Mobius è un oggetto misterioso, dalle proprietà mate-magiche: se si percorre la sua superficie con un dito si torna al punto di partenza senza mai staccare il dito. Come a dire, cari lettori, “what goes around comes around” – ricevi quel che dai. Siamo un tutt’uno con la natura. Hishinuma tesse di questa saggezza i suoi capi che risultano essenziali, dalle linee pulite ma, nello stesso tempo, morbidi, sereni.

Un’altra moda è possibile, una moda che prende dalla natura il giusto e concede a noi di portarci sulla pelle il buono che c’è nel mondo. Non sbuffi chi pensa che questa sia l’ennesima forma di contestazione. Questa non è contestazione. E’ una forma elegante di geniale buonsenso.

Elena Pavan


Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *