Uno sguardo al vintage con DOUBLEICE

Se siete in cerca di certezze per il 2011, eccone una: il vintage sarà ancora protagonista, come ci hanno svelato le sfilate S/S 2011 e il preview del Pitti Uomo.

Derivante dal francese arcaico vendenge, “vendemmia”, il termine evoca l’idea di una lenta maturazione e di una qualità che, anziché svanire, col tempo acquista nuove sfumature. Sebbene gli estimatori di questa cultura possano storcere il naso, il vintage è ormai una tendenza popolare e tutti, dai grandi marchi ai giovani stilisti, sembrano pronti a soddisfare la nostra fame di passato.

Quante volte avremmo voluto indossare capi visti nei film o nelle vecchie foto, o imitare lo stile e la classe dei bei tempi andati? E’ indubbio che, incoraggiati da questo ritorno del retro`, sia lecito osare con capi e accessori stravaganti.

Un’ottima occasione per spulciare tra pezzi d’artigianato e reliquie dalle annate più disparate è l’ormai noto Mercato Monti, organizzato periodicamente nei pressi del fashion district romano. Atmosfera colorata e vivace, fare acquisti al Mercato Monti è un piacevole pretesto per soffermarsi ad ammirare le curiosità esposte, o ad ascoltare le storie di artisti e artigiani che espongono lì i loro pezzi. Una dimensione dello shopping che esce dai canoni tradizionali e accentua l’aspetto conviviale del fare acquisti, ravvivato dal brunch delle 12 e da una serata di musica live.

Vintage però è anche novità: per quanto riguarda gli accessori, DModa vi segnala la nuova collezione di occhiali da vista di DOUBLEICE. Il marchio dà decisamente una sferzata di vivacità ai classici occhiali da lettura, riproposti in forme tondeggianti che gettano uno sguardo al passato. Già reinterpretati da divi e membri del jet set internazionale, gli occhiali da vista sono valorizzati come accessorio da esibire con orgoglio: DOUBLEICE li propone in colori classici – nero o trasparente – o, per chi ama osare, in giallo, rosso e blu.

Il marchio, fondato nel 2005 da un’idea di Raffaella Lizambri, unisce l’amore per il design all’attenzione per i materiali, certificati e controllati dall’Istituto Italiano di Certificazione dei prodotti ottici. Alla garanzia della qualità del made in Italy DOUBLEICE aggiunge il vantaggio di un prezzo modico, rendendo la collezione una novità molto interessante. Pronti per i vostri acquisti di primavera?

di Federica Italiano


Redazione

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