Il tesoro del Marocco: l’olio di Argan

Cresce solo nell’area sud-occidentale del Marocco e nel 1998 l’UNESCO lo ha dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità: stiamo parlando dell’albero di Argan, pianta antichissima utilizzata da secoli dalle popolazioni berbere per le sue facoltà nutrienti e antiossidanti.

Dai semi di Argan pressati a freddo si ricava un olio ricco di vitamina E, acidi grassi insaturi (i preziosissimi omega3 e omega6) e polifenoli. Aiuta a contrastare i radicali liberi, a proteggere i capelli dall’aggressione degli agenti esterni e a mantenere la pelle elastica e idratata. I frutti vengono lavorati a mano da piccole cooperative di donne berbere che hanno trovato in questa pianta una fonte di sostentamento, oltre che di eterna bellezza. La manodopera e la lunga lavorazione cui sono sottoposti i frutti fa` dell’Argan una pianta pregiata e richiestissima nei saloni di bellezza di tutto il mondo.

L’olio può essere utilizzato per idratare e purificare la pelle, se aggiunto all’acqua del bagno o semplicemente spalmato sul corpo; è inoltre usato per massaggi ayurvedici che favoriscono il dimagrimento e l’attenuazione di disturbi reumatici e contratture muscolari. Applicare un impacco di Argan sui capelli sfibrati aiuta a rendere la chioma morbida e lucente; infine, può essere usato per rinforzare le unghie.

Dai semi tostati di Argan si ricava un olio alimentare con cui condire i cibi; in Marocco spesso quest’olio è mescolato alle mandorle e al miele per ottenere l’Amlou, un prodotto spalmabile molto nutriente che si accompagna con il pane durante la colazione. La vitamina E contenuta nell’Argan previene l’ossidazione dei grassi polinsaturi, aiutando il nostro corpo a proteggersi dall’invecchiamento cellulare.

A proporre un’intera linea dedicata a questo preziosissimo prodotto naturale è l’Erbolario, che, oltre a sfruttare le proprietà dell’olio puro, ha unito all’Argan altri componenti naturali come il burro di karité, l’olio di girasole e quello di mandorle per creare prodotti specifici per la cura di mani, capelli, viso e corpo.

Con l’avvicinarsi della bella stagione è importante farsi trovare preparate a sfoggiare con disinvoltura una pelle morbida e dei capelli sani, e ancora una volta madre natura ci viene in soccorso. Siete ancora in tempo per iniziare la terapia dell’Argan!

di Federica Italiano


Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *