Primitive-contemporary. Viaggio Roma-Nairobi per Leonarda Designs

Elegante matrimionio tra design contemporaneo e ispirazione di terra d’Africa. Un’artista che espone alla Biennale di Venezia e condensa il suo estro in monili capaci di vestire una donna. Gli splendidi monili di Leonarda sono pezzi unici.

Pezzi costruiti con elementi frutto della madre terra africana, troviamo l’osso, triturato, ridotto in polvere, lavorato ad arte e trasformato in grosse cialde; bossoli, che si   insinuano tra pezzi di metallo battuto per creare collane/abito poi rame; e l’alluminio, argento, martellati a mano.

Tratti irregolari, chiusure imperfette, riportano in ague il concetto di manualità senza compromessi di ogni elemento-gioiello.

Ogni pezzo viene disegnato dall’artista e realizzato con manodopera locale: in particolare dalle tribù Masai nei dintorni di Nairobi, dove Leonarda Langiano ha un laboratorio creativo di matrice puramente artigianale che ogni giorno vede confluire  professionalità diverse: lavorazioni dei metalli alla maniera dei fabbri, elementi a cera persa come in una bottega orafa, infilatura e annodatura secondo procedure codificate negli anni.


Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *