Arriva il Vanitas Market a Cremona

La bella stagione è alle porte, e con essa arriva anche la voglia di svecchiare un po’ il proprio guardaroba con le novità delle nuove collezioni estive. Per chi desidera trovare capi originali, unici e divertenti a prezzi contenuti è d’obbligo una tappa al Vanitas’Market di Cremona, il nuovo mercato dedicato al vintage e alle autoproduzioni artigianali di abbigliamento e accessori, giunto ormai alla sua terza edizione.

L’evento,  nato dall’esigenza di promuovere le piccole realtà produttive più innovative legate all’artigianato e alle autoproduzioni, è organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con  l’ Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona, con il supporto del brand italiano di streetwear Monoty Clothes e con il free magazine Wait!

Fin dalla sua prima edizione ha richiamato migliaia di persone provenienti non solo da Cremona ma anche da tutte le città limitrofe, grazie anche alla varietà e alla qualità degli espositori, che riscuotono l’interesse di un pubblico molto variegato, dagli addetti al settore moda passando per i giovani fino ad arrivare alle signore che amano vestire più classico.

Come per le precedenti edizioni, anche stavolta il Vanitas’ Market occuperà interamente la Galleria XXV Aprile, cuore pulsante della città, con una quarantina di selezionatissimi espositori provenienti da tutto il Centro-Nord, suddivisi in tre aree merceologiche: una dedicata al vintage, l’altra alle autoproduzioni di abbigliamento, oggettistica e accessori creati da piccoli laboratori artigianali e, infine, una piccola area dedicata a tre “temporary shop” di alcune realtà commerciali innovative.

Per l’appuntamento di maggio Vanitas’Market ospiterà inoltre al suo interno il corner dell’evento milanese Signora mia! – (ri)creazioni di mamme”, un progetto di Michela Muroni a cui partecipano donne creative che si sono professionalmente “reinventate” dopo la nascita di un figlio grazie alla creatività e all’arte della manualità.

Vanitas’Market non è solo shopping, ma è anche e sopratutto un punto di incontro per le varie realtà creative italiane. All’interno dei suoi spazi sono infatti previsti degli appuntamenti musicali in orario aperitivo e alcune installazioni dedicate all’arte e alla fotografia.

L’allestimento artistico principale sulle colonne della Galleria sarà affidato a  “Il señor Lopez” a.k.a. Alessandro Mezzadri, visionario creativo cremonese che nel suo lavoro spazia, con attitudine artigianale, dalla grafica tradizionale alla motion graphic, dalla fotografia ai video; per quanto riguarda la fotografia sarà invece presente una selezione di opere di Giulia Voltini, già vincitrice di diversi concorsi fra cui il concorso “The Black Book Project” indetto da H&M in collaborazione con un giovane stilista svedese.

Vanitas’ Market è anche uno strumento per rilanciare in città un turismo giovane, dinamico, che ha voglia di scoprire non solo le chicche degli espositori, ma tutta Cremona.

Dove e quando:

Vanitas’ Market – Cremona – Galleria XXV Aprile – 14/15 maggio 2011 (INGRESSO LIBERO)


Redazione DModa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *