Il Flauto Magico per il Final Work Costume dell’Accademia di Costume e di Moda

Una opera scenicamente non facile scelta per il Final work di Costume dell’Accademia di Costume e Moda di Roma, l flauto magico, è un singspiel in due atti musicato da  Mozart, su libretto di Emanuel Schikaneder. Una storia fantastica, tra racconto massonico e saggio illuminista che nella classicità degli elementi e delle figure coinvolte narra lo sviluppo evolutivo dell’individuo. Tamino, il il cavaliere,  da impacciato, immaturo e svogliato  diventerà volenteroso, temerario e sapiente lungo la ricerca di un amore che è il premio per il traguardo raggiunto.

Una cornice mitica raccontata attaverso l’uso innovativo dei materiali (fibra ottica per la luminescenza dei sacerdoti, o plexiglass a specchio per lo spettacolare abito del terribile Sarastro, lavorazioni in cartapesta, tinture ed elaborazioni dei tessuti realizzate da GIULIA BENUCCI, BARBARA CIARDO, LIDIA CIRELLA, ANGELA CRISTODERO, FRANCESCA DELMIRANI, PAOLA INFORZATO, BORGES DOS SANTOS, ANNA MISSAGLIA, ELEONORA NOTARO, ANTONELLO PASQUALE, CARLOTTA ROSSI, ROBERTA SPADONI, OLGA TEKSHEVA), una dimensione fiabesca interpretata nel pieno rispetto delle forme nei costumi, unita alla modernizzazione ironica di alcuni elementi scenici hanno contributo a restituire una immagine tradizionalmente moderna dell’opera teatrale.

Infine, un percorso lavorativo scenico frutto della collaborazione dei costumisti dell’Accademia, coordinati dal Maestro Andrea Viotti, con i giovani attori della Scuola di Recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, con la musica dal vivo del terzetto jazz diretto dal Edoardo Simeone, in un moderno arrangiamento delle più belle aree Mozartiane frutto dell’intersezioni con  alcune contaminazioni moderne.

“Con Flauto Magico abbiamo voluto tornare alle fascinazioni favolistiche di un mondo fiabesco. Abbiamo scelto di rappresentare in prosa il libretto di un’opera lirica tra le più importanti e affascinanti della storia dell’uomo, per intraprendere una nuova sfida artistica e creativa, che coinvolge come sempre i migliori diplomandi del Corso Triennale di Costume e Moda” Matteo Tarasco.

IL FLAUTO MAGICO
di Wolfgang Amadeus Mozart
Produzione: Accademia di Costume e di Moda
Regia e Adattamento: Matteo Tarasco; Direzione Artistica: Andrea Viotti

Foto Courtesy of Accademia Costume e Moda


Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *