Un’estate con Pitti Immagine. Tutti gli eventi

Calendario fitto per l’estate, con l’ottantesima edizione del Pitti: si conclude venerdì 17 giugno il primo grande appuntamento con la moda maschile (e non solo), continua per tre giorni dal 23 giugno Pitti Immagine Bimbo, l’evento Pitti dedicato ai più piccoli, e ci accompagna fino alle porte della prossima stagione di moda il Pitti Immagine Filati, dal 5 al 7 luglio.

Per districarsi nella miriade di eventi organizzati nell’area attorno alla Fortezza da Basso è stato organizzato un Magical Pitti Tour, che permette ai visitatori di seguire itinerari tra arte moda e le novità di quest’anno. Nato negli anni ’50 agli albori del “made in Italy”, Pitti Immagine si arricchisce ogni anno di nuove proposte per un viaggio a 360° nel mondo della moda, ed è proprio il viaggio il tema di questa edizione.

Per la moda femminile, 88 nomi della moda internazionale presentano in anteprima la nuova capsule collection per l’estate 2012, ma le proposte per la donna sono numerosissime: la moda brasiliana sbarca in Europa con una sezione dedicata ad alcuni stilisti emergenti scelti dalla fashion-consultant Helena Monatanarini; vengono confermati Fragranze e Vintage Remake for Pitti, gli spazi dedicati ai profumi e al vintage, infine, i talenti del made in Italy trovano spazio nella sezione Designer Collection.

Fashion week interamente dedicata ai più piccoli, il Pitti Immagine Bimbo porterà a Firenze oltre 500 marchi e 400 aziende tra nostrane e internazionali, in un momento cruciale per la ripresa economica di un settore che in Italia costituisce il 21% del PIL di Milano e che nel 2011 ha segnato una ripresa del 7,2%, trainando con sé anche le piccole e medie imprese che prestano servizi correlati, costantemente minacciate da dislocazioni e concorrenza a basso costo.

Al passo con la tendenza globale è anche il Pitti Immagine Filati, con “Recyclethic”, uno spazio di ricerca intermente dedicato al riciclo: “riconvertire, trasformare, rispettare”, queste le parole d’ordine di una manifestazione che segna un cambio d’atteggiamento ormai avvenuto anche nella moda. Da non perdere, dal 5 all’8 luglio, la 18° edizione di Vintage Selection, appuntamento per cultori, stilisti ma anche aziende della moda sensibili al ritorno del vintage; magnifica occasione per ammirare lo stile e i fasti della moda italiana nel suggestivo scenario della Leopolda accompagnati da proiezioni di film cult.

di Federica Italiano


Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *