Anteprime d’inverno Donna FW 2012 | Tendenze | Revival Anni 20 e 70

70’s style – L’autunno inverno 2012 torna al passato. I trend in ascesa è il nuovo 70’s, decennio  la zampa d’elefante ritorna a grandi linee nel pantalone, nuovo must have 2012.

Ralph Lauren vede pantaloni morbidi dalla linea svasata. La linea “a zamp” si trasforma nei tagli sartoriali che seguono le gambe e si allargano dal ginocchio in giù.
Un look total black di Ralph Lauren abbinanato a wide pant con giacchino sagomato che  mettono in risalto le gambe. Gli accessori sono un sapiente mix di classe, minimal eppure ricchi di dettagli, come i gioielli pendenti e le collane sovrapposte in un richiamo di fine anni 20. La cloche anni Venti chiude il look, in un revival stilistico continuo.

Audace e “gangsta” la donna Gucci avvolta da manti di pelliccia e colori accesi si pone come “la padrina” della moda, colei che fa del suo potere un arma a doppio taglio e che risponde ai problemi economici del decennio degli anni 70. Linee morbide, giacche strizzate alla vita, cappelli dalle ampie falde, velluti, pelli, pelliccie,organza, un insieme di tessuti che da vita alla rivisitazione più ricca dedella stagione.

Alberta Ferretti propone colori cerulei e su texture ora geometrice ora liberty, in una sorta di  mix color. Di completa ispirazione anni 70 i minidress a tubino dalle svariate fantasie fanno parte dell’intera collezione. La classe del nero e delle trasparenze  e morbidezze non vengono però evitate, rimangono sempre il lietmotiv tipico della Ferretti.

Simone Riccioli


Redazione