HotHouse. Sylvio Giardina presenta la collezione Nuptus – Primavera/Estate 2012

Sylvio Giardina presenta la collezione Nuptus, per la Primavera/Estate 2012 all’interno di HotHouse, lo spazio dedicato alla sperimentazione e alla creatività di giovani talenti della fiera Mi Milano Prêt-à-porter.
Si chiama Nuptus la nuova collezione firmata dal brillante Sylvio Giardina per la Primavera/Estate 2012. Velo e di nuvola, forme in continua trasformazione, 14 outfit frutto della continua ricerca di una nuova silhouette.

Canoni estetici diversi eppure estremamente sensuali ricontestualizzando  il corpo femminile, che riassume una visione libera e flessibile contrapponendosi all’immagine patinata delle figure filiformi e standardizzate del circuito moda tradizionale. La collezione SS 2012 ha una forma corporea morbida, dinamica che ridefinisce le proporzioni stabilendo nuove sinuose linee e volumi aggettanti. Tema portante, infatti, l’idea della sfericità del corpo femminile, ogni abito è concepito per rendere libero il corpo.

I movimenti sono fluidi, quasi liquidi, e si concretizzano nell’avveniristico uso del materiale, il polietilene espanso e del jersey che si fondono in un unicum, creando abiti dal sapore scultoreo e plastico in cui scivolano come gocce intarsi di cristalli Swarovsky. Palette di colori purissima: bianco, il nero, l’arancio ramato, il celeste polvere e il verde ispirato alle uniformi militari tingono il jersey, il jeans, la pelle, il cotone operato, per comporre la collezione di capi spalla, gilet, t-shirt, camice, gonne, pantaloni e abiti nati esclusivamente per esaltare la libertà nel corpo e nei movimenti. Lo dimostrano i volumi ampi e le linee morbide che si impreziosiscono talvolta di intarsi in cristallo e drappeggi del tessuto per evidenziare le curve e le forme.

Sylvio Giardina è un creativo dalla doppia identità, che si concretizza felicemente nell’ambito della moda (come designer d’Alta Moda) e dell’arte (come artista visivo). La sua ricerca stilistica rivela sovente delle consonanze espressive con il suo visionario estro artistico, attualmente focalizzato e impegnato nel lancio del suo nuovo brand Sylvio Giardina.

HOTHOUSE
dal 23 al26 settembre
al MI Milano Prêt-à-porter
Padiglione HotHouse – stand 27
Fiera Milano City – entrata Porta Teodorico
www.mimilanopretaporter.fieramilano.it


Redazione