La Donna su Misura. Vi presentiamo il libro di Andrea Spezzigu e Pascal Gautrand

Ricordo, quando ero ancora una bambina, mia madre era solita rivolgersi per le grandi occasioni (matrimoni, ricevimenti o eventi in genere) alla sarta del paese, a detta sua tra le più brave, per farci realizzare dei capi su misura. Mia madre si preoccupava di pensare, disegnare e seguire la lavorazione del pezzo, dalla bozza alle rifiniture, passando per la scelta della stoffa fino alla prova del modello “imbastito”… quello che per me era un supplizio della durata infernale di ore, di punture e pizzicorii di aghi e spilli, si risolveva poi nello sfoggiare la creazione della mamma sulla mia pelle.

Insomma, capite che la mia passione per gli abiti su misura ha radici lontane (ovviamente non molte viste la mia giovane età!). Ecco perchè, quando mi è capitato tra le mani questo testo, in distribuzione tra pochi giorni, ho voluto recensirlo e suggerirvelo, in modo che anche voi possiate realizzare nella massima autonomia il vostro capo unico ed esclusivo, pensato per voi e su di voi.

Più che un semplice libro, quello redatto da Andrea Spezzigu e Pascal Gautrand, “La donna su misura. Roma”, è una guida a tutti gli effetti, un sapiente compendio su come orientarsi in una costellazione di store, negozi, atelier et simili della Capitale. Andrea e Pascal hanno passato in rassegna oltre 200 luoghi dove sia possibile farsi creare abiti su misura.

La prima sezione “Roma dalla A alla Z” troverete un elenco di negozi di lusso, sartorie, atelier organizzati per ordine alfabetico. Tuttavia, i nostri bravi ricercatori non si sono limitati a fare una guida dettagliata  con tanto di indicazione su Qualità (la vedrete indicata dalle stelline), atmosfera e accoglienza (simb. cuori) e prezzi ( simb. euro), ma potrete direttamente trovare cosa offrono i singoli negozi suddivisi per Cappelli, abiti, camicie, abiti da sposa, guanti, capispalla, costumi da bagno, busti e corsetti, pellicce, borse, occhiali, profumi, scarpe ed accessori esclusivamente su misura.

In “Roma dalla testa ai piedi”, gli stessi luoghi sono catalogati in base ai prodotti, mentre la terza parte, interessantissima, è una ricca ed esaustiva sezione dedicata ai consigli per districarsi nel mondo del su misura, con tanto di elaborazioni grafiche e relative descrizioni, oltre ad ospitare un glossario che raccoglie una selezione dei principali termini indispensabili a chi voglia vivere l’esperienza di farsi relaizzare un capo unico.

Romina Toscano


Redazione