Performance “Radiolarian” | A Project by Quiet Ensemble per presentare la Collezione 2012 di Giuliana Mancinelli Bonafaccia

Martedì 31 gennaio 2012 ore 20:00

Presqu*ile design store Via del Corallo 19, Roma

Nasce da una brillante contaminazione creativa fra la designer Giuliana Mancinelli Bonafaccia e gli audiovisual performers Quiet ensemble il Progetto Radiolarian, una performance multisensoriale unica nel suo genere, presentata per la prima volta a Roma, all’interno del Calendario Eventi Extra di AltaRoma, per la nuova collezione di gioielli della designer.

Giuliana Mancinelli Bonafaccia propone nella nuova collezione una linea di collane, bracciali ed anelli, ispirata al lavoro di Ernst Haeckel, in particolare agli organismi unicellulari rappresentati nelle tavole del “Die Radiolarien” del 1862. Da qui il nome della collezione. Ricerca, esplorazione e sperimentazione, i dettami che spingono l’estro creativo per la realizzazione di singoli pezzi unici nel loro genere. Innovazione e ricerca nell’utilizzo del galuchat – pelle di razza già in lavorazione ai tempi di Napoleone – ed altri pellami pregiati. Lo stile della collezione si basa su un’armonica contrapposizione di dettagli architettonici con antichi testi di biologia marina, elementi materici, scultorei ed anatomici. La sofisticata fattura degli oggetti, frutto di ironia e provocazione, è determinata dalla sapiente sintesi di studi classici e riflessioni sulle forme biologiche e stupisce per il design originale e contemporaneo.

Particolare da non sottovalutare è la lavorazione artigianale totalmente Made in Italy, quindi la cura del dettaglio nella scelta di ogni singola pietra, nella creazione del prototipo per giungere alla realizzazione ultima del gioiello quale pezzo unico in edizione limitata. Giuliana propone un’alta gioielleria che suggella un sodalizio fra minerali e diamanti, zaffiri con pietre preziose, che trova una nuova collocazione nel panorama dell’Accessorio di lusso.

Nel moderno ed accogliente spazio della creativa, Presqu*ile design store, gli ospiti assisteranno ad una performance realizzata dai Quiet Ensemble e da Francesco Rosati, che hanno già stupito gli appassionati di moda durante la scorsa VFNO di Parigi in collaborazione con Salvatore Ferragamo.

I movimenti delle modelle saranno seguiti da una coreagrafia di luci e di ombre, gioielli che emanano energia, linee di colore e musica. Protagonisti dello spettacolo saranno proprio i gioielli che genereranno suoni – che in quanto pezzi singoli, saranno in grado di generare suoni unici – e immagini proiettate sui corpi delle modelle che li indosseranno, diventando esse stesse corpi espositivi. Bracciali, collane ed orecchini disegneranno nello spazio forme luminose, colorando e rendendo così mutevole, visivamente e musicalmente, l’ambiente circostante.


Redazione