Spazi DModa. Vertigo, l’abito che visse due volte, a Roma

Per gli appassionati del genere vintage-chic della capitale, l’indirizzo giusto è Vertigo in Via del Gesù 71. Ex laboratorio per il restauro di mobili antichi, oggi Vertigo -L’Abito Che Visse Due Volte  è una piccola e intima boutique nel cuore del centro storico.

Fedele alla vocazione di restituire lustro ai tesori del passato, in questo locale troverete un’accurata selezione di abiti e accessori che ripercorrono l’anima e lo stile propri dei decenni del secolo scorso. Un ambiente raffinato ed accogliente nel quale si possono anche sfogliare importanti riviste di moda degli anni cinquanta, col sottofondo di un bel vinile retrò. I capi presenti sono di particolare pregio e sono scelti con cura per la loro qualità e unicità.

Troverete griffe di culto come Yves Saint Laurent, Biba, Roberta di Camerino, Ferragamo, Hermes, Roberto Cavalli, Pucci e Top Shop. Inoltre, durante la caccia al tesoro per il firmato usato, potrete imbattervi nella collezione, mai utilizzata sin ad ora, di  Beatrice Fabi, nota stilista degli anni ’70. Non solo abiti da Vertigo, ma anche lingerie, costumi da bagno, borse, cinture, bigiotteria, scarpe, riviste, orologi e macchine da scrivere per una full immersion nel tempo che fu.

Nato dalla passione di due ragazze, Angelica e Benedetta – amiche da sempre col sogno  di “fare del piacere un lavoro”- Vertigo è la volontà di recuperare l’autentico significato del vintage, così come i restauratori che prima occupavano il locale, “recuperavano” il valore degli oggetti antichi.

Qui ogni capo ha una storia, un intreccio di vissuti che hanno fatto sì che superasse la dimensione del semplice oggetto. Prerogativa delle ragazze è distaccarsi dal volgare concetto di “abito usato” donando alle loro clienti la possibilità di calarsi nei panni di donne d’altri tempi, anche solo per poche ore, acquisendone il gusto, il vezzo e esaltandone la femminilità.

Da Vertigo si respira il passato e lo si trasporta nel proprio presente, si diventa parte integrante di una storia che ha origini lontane e si ha voglia di farla continuare.

Vertigo: Via del Gesù 71, 00186 Roma – Tel.  06 9521670

Vertigo Boutique on facebook

di Maria Marigliano Caracciolo


Redazione