Sapienza fashion Index. Una guida dedicata ai giovani talenti

La prima guida biografica multimediale interamente dedicata ai talenti emergenti della moda italiana.

Un universo di giovani talenti che uniscono estro, passione e creatività alla tradizione del Made in Italy la spinta all’innovazione continua. Una fonte preziosissima e diretta, dove dati, interviste, foto e video cercano di realizzare un panorama completo della moda giovane, raccontato dal punto di vista fresco e originale.

Tutto questo è Sapienza Fashion Index, il portale dedicato ai fashion designers emergenti che è stato lanciato ufficialmente l’11 luglio in calendario durante AltaRomAltaModa.

Come hanno spiegato gli stessi redattori durante la presentazione a palazzo Baleani, Sapienza Fashion Index nasce dalla voglia di mettere in luce gli stilisti emergenti di talento a cui spesso i grandi media non danno sufficiente risalto. “In Italia, a differenza che in altri paesi come la Francia, ancora non si è riuscito a comprendere che i giovani possono essere la forza motrice di questo settore, c’è ancora purtroppo una grossa chiusura” – spiega lo stilista Luigi Borbone, uno dei nomi presenti in Fashion Index, che ha raccontato la sua esperienza al lancio del progetto insieme alla collega Flavia La Rocca, che aggiunge -  “per noi giovani designer a differenza dei marchi affermati ci sono mille difficoltà legate al budget e alla ricerca di fornitori e compratori partendo da zero. Abbiamo bisogno di essere più sostenuti nel nostro lavoro”, un lavoro a detta di entrambi “meraviglioso” ma che richiede sacrificio e una buona dose di concretezza.

Presenti alla conferenza anche la vicepresidente di Altaroma Valeria Mangani e il Direttore generale Adriano Franchi, che hanno commentato: “progetti come Sapienza Fashion Index sono utilissimi e importanti, pensavamo da tempo di creare qualcosa di simile al Comune ma non è ancora partito nulla. Siamo contenti di vedere che questi ragazzi ci siano riusciti, e così bene”. 35 nomi per iniziare: Alberto Annibali, Alecci e Di Paola, Alessandro Mengozzi, Alessio Spinelli, A.I. Andrea Incontri, Arnoldo][Battois, Angelos Bratis, Au Jour Le Jour, Bragia, Cb Made In Italy, Chicca Lualdi BeeQueen, ComeForBreakfast, Cor Sine Labe Doli, Co|Te, (ES)*Artisanal By Fabrizio Talia, Erkan Coruh, Fefè Glamour Pochette, Flavia La Rocca, Gabriele Colangelo, Giuliana Mancinelli Bonafaccia, Ilariamai, La Hormiga, Labor Limae, Leitmotiv, Luigi Borbone, Marco de Vincenzo, Paula Cademartori, Ricostru, Rossorame, Shampalove, Silvio Betterelli, Stella Jean, Studiopretzel, Superduper Hats, To Long-Nam.

Schede costantemente aggiornate a cui se ne aggiungeranno molte altre, per uno spazio nuovo e originale creato da giovani pubblicisti e aspiranti giornalisti per i giovani creativi del futuro.


Redazione