AltaRoma Eventi. Be Blu Be Balestra

Be Blue Be Balestra è il progetto speciale promosso da questa XXI edizione di AltaRomAltaModa che unisce tradizione e modernità sotto il segno dell’artigianalità. L’omaggio a Renato Balestra si svela nella creazioni di 11 giovani designer emergenti che hanno interpretato, ciascuno col proprio stile, l’inconfondibile colore blue del Maestro.

Be Blue Be Balestra creazione Atelier Greta Boldini

Be Blue Be Balestra creazione Atelier Greta Boldini

“Sono molto lusingato che dei giovani stilisti mi dedichino delle loro creazioni ispirandosi al mio colore preferito, il blue Balestra”  ecco le parole del couturier “Un colore che ho sempre amato e che nella mia vita rappresenta gioia ed emozione! Per me il cielo è sempre più blu e così auguro e spero che lo sia per questi giovani stilisti” dichiara Renato Balestra.

Be Blue Be Balestra, creazione di Caterina Gatta

Be Blue Be Balestra, creazione di Caterina Gatta

Negli spazi dell’Atelier Balestra un dinamico percorso espositivo che i designer Alessandro D’Amico, Angelos Bratis, Benedetta Bruzziches, Carta e Costura, Caterina Gatta, Charline De Luca, Covherlab by Marco Grisolia, Giulia Gobbi, Greta Boldini, San Andres Milano, Sara Lanzi interpretano secondo il proprio sentire, con avanguardiste e uniche interpretazioni che vanno dagli abiti e accessori. Tra le proposte vi segnaliamo il coat in  panno di lana “armato” di colore blue oltremare intenso con scollo a cratere dagli angoli stondati e allaccio doppiopetto. Le spalle e le maniche sono raccordate in un raglan rivisitato che, si spezza nelle giunture regalando all’insieme un accelerazione geometrica. Trapezoidale. Il busto boxy raggiunge l’ orlo senza interruzioni, gettandosi ordinatamente nella parte posteriore, in un unico blocco, culminando in una maxi martingala sorretta da bottoni triangolari.

Be Blue Be Balestra - Coat Covherlab di Marco Grisolia

Be Blue Be Balestra - Coat Covherlab di Marco Grisolia

Marco Grisolia, designer del brand Covherlab ci dice che “all’interno della creazione coesistono l’allure couture nelle forme e l’approccio design nella progettazione … un accostamento sincretico che raggiunge la sua massima espressione nella monocromia del blu, aderendo  perfettamente all’opera dell’ artista Francese Yves Klein che insieme al Blue Balestra sono stati i parametri dell’ispirazione”.


Redazione