Talenti DModa. Intervista a Francesca Della Valle

Reduce dalla vittoria dei Talents 2013 dell’Accademia di Costume e Moda di Roma, durante AltaRoma. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Francesca Della Valle.

- Da dove è nata la tua passione per la moda?

Mi è sempre piaciuto creare look diversi e disegnare, ma ho scoperto la mia vera passione per la moda in questi 3 anni di Accademia. E’ stato durante questo periodo, infatti, che ho capito che non potrei fare altro nella vita, se non questo.

- Come mai hai scelto di disegnare una collezione da uomo?

 Ho scelto di creare una collezione da uomo perchè volevo mettermi alla prova e confrontarmi con qualcosa su cui non mi ero mai cimentata. E’ stata un’esperienza che mi ha dato un’immensa soddisfazione e mi ha fatto crescere tanto sia in ambito personale che lavorativo.
- Nella collezione presentata a Talents 2013 è notevole la cura al dettaglio, al particolare, alla ricercatezza dei materiali. Che stile ha o deve avere l’uomo disegnato da Francesca della Valle?
L’uomo di solito usa colori scuri, il nero il grigio e il blu… ecco il mio no! Deve essere un uomo elegante e con gusto si, ma anche fuori dagli schemi.  Osa, indossando colori accesi e sfumati; è attento agli accessori, ai dettagli e ai tagli dei capi come per esem