AURORA FASHION WEEK. La moda parla russo

Leonid Alexeev

Leonid Alexeev

Dal 14 al 20 ottobre si è svolta a San Pietroburgo l’Aurora Fashion Week, dedicata alle proposte per la primavera – estate 2014. Giunta alla sua VIII edizione, la settimana della moda, anche stavolta, ha riservato uno spazio importante agli stilisti locali: Aleksandr Khrisanfovlidia.demidovaLiza OdinokikhZa-Za tutti pietroburghesi doc che avevano già fatto il loro debutto nelle passate edizioni. E poi nomi nuovi, i russi Amerika e oliamarcovich, e i francesi Nanthalat e Nytka, introdotti questa stagione sul palcoscenico della moda russa.

Alexander Khrisanfov

Alexander Khrisanfov

A fare da cornice alle collezioni, l’Accademia delle Arti di San Pietroburgo, prestigioso museo che conserva una collezione ottocentesca senza paragoni. Dopo il successo della scorsa edizione di aprile, per la seconda volta, le sale Tiziano e Raffaello hanno fatto da teatro a questo evento tanto importante per la città degli zar. La conferenza Fashionomica, questa stagione, ha voluto mettere in luce gli urgenti problemi che affliggono la moda contemporanea.

Grazie al supporto delle strutture governative la manifestazione mira, ogni anno, a enfatizzare il ruolo della moda nell’industria e nella cultura del Paese. Tra i progetti più interessanti l’Aurora Fashion Week Russia Summer School e il suo concorso che ha dato la possibilità ai vincitori di presentare le loro collezioni ss14 durante l’AFWR al fianco di designer pietroburghesi come Ianis Chamalidy o Leonid Alexeev. Non solo stilisti russi ma anche designer stranieri durante la settimana della moda, a conferma della sua vocazione internazionale.

Leonid Alexeev

Leonid Alexeev

L’AFWR, infatti, collabora con le Fashion Week di tutto il mondo e continua a introdurre nuovi marchi nel proprio Paese. Una settimana della moda, questa, meno commerciale rispetto al lusso chiassoso e ostentato di altri eventi dedicati al fashion in Russia, ma da non perdere di vista per gli obiettivi che persegue. Costante ricerca di nuovi talenti da portare alla ribalta e attento supporto di giovani designer emergenti, infatti, sono i leitmotiv dell’Aurora Fashion Week.

di Mara Franzese


Redazione