Pitti Uomo 85 | Sfila l’autunno inverno 2014 2015 di Stella Jean

StellaJeanaw14.151Small

È un dandy africano l’uomo portato in passerella dalla stilista italo haitiana Stella Jean negli spazi della Dogana in occasione di Pitti Immagine. Un nuovo gentleman che evoca i club londinesi di epoca vittoriana, ma che, capovolgendo gli schemi, si veste delle stoffe e delle stampe della terra d’Africa, in un gioco che sovverte allegoricamente l’imperialismo britannico attraverso un percorso storico inverso che avvia una contro-colonizzazione per immagini.

sj4

È tutto rivisitato, vengono ristabiliti nuovi equilibri tra simboli e mondi distanti. Le stoffe wax vengono utilizzate per i classici modelli sartoriali maschili che spaziano dal trench british al loden, dalla giacca da camera a quella di ispirazione sud-tirolese, dal piumino trapuntato al montgomery.

sj9

Anche gli accessori sono decorati con le stoffe africane, dai boots ai borsoni dell’Ottocento. Giallo acceso e rosso vivo in un’esplosione di colori vibranti e solarità che trova il suo equilibrio nel rigore delle forme e nell’inconfondibile sartorialità italiana che caratterizza il taglio degli abiti.

sj6

Questa collezione autunno inverno 2014 2015 presentata a Firenze è la seconda collezione maschile della stilista figlia del concorso Who is on Next?.

Mara Franzese


Redazione DModa