AltaRoma AltaModa 2014 | Talenti WION: la collezione neo-retrò di San Andrès

san andres4

È San Andrès il primo made in WION? a scendere in passerella. La collezione autunno inverno 2014 2015 del designer messicano Andrès Caballero accende le luci del complesso di S.Spirito in Sassia e sfila con capi dal gusto neo-retrò.

san andres1san andres3

È una rievocazione dell’attrice María Félix, icona dell’età d’oro del cinema messicano, in un mix and match di forza e fragilità, femminile e maschile, lacrime e gioia che si incontrano in abiti nostalgici che tentano di conciliare i paradossi propri del Messico. 

I tessuti rigidi si mescolano con quelli morbidi, crêpe di lana e sete con plissé si coniugano amabilmente, i volumi sono over, i cappotti impreziositi da dettagli in pelliccia, gli abiti a trapezio e le gonne ampie scivolano al ginocchio.

La palette di colori si gioca su toni neutri che spaziano dal panna al beige, dal nero all’oro, dalla carta da zucchero al verde acqua. I dettagli fanno la differenza. Cappelli da uomo e maxi occhiali completano gli outfit delle modelle.

La collezione vuole essere un inno alla bellezza tout-court per donne dalla forte personalità e dallo sguardo tagliente, donne come quella Maria Felix cui il designer si ispira.

Mara Franzese


Redazione DModa