Enrica Baliviera e Tout Court Moi: passato e presente in accessori dal gusto retro-chic

07

Tout Court Moi: un nome francese che rispecchia totalmente la filosofia che guida Enrica Baliviera, designer di questo brand creato nel 2010. Lei non segue le diverse stagioni o le particolari tendenze, ma ascolta le sue intuizioni e i suoi slanci di creatività per dare vita a pezzi unici: bijoux e mascherine da notte o da viaggio realizzati a mano, rielaborando accessori vintage attraverso un tocco contemporaneo. Sembra di iniziare un viaggio nel tempo con i suoi gioielli dal gusto retrò-chic, gioielli che raccontano storie e che possono essere interpretati diversamente in base alla personalità della donna che lo indossa. Perché le creazioni Tout Court Moi si vivono. Un equilibrio tra passato e presente, eleganza e sensualità, semplicità e vistosità.

Enrica Baliviera ha risposto alle domande di DModa. Leggete che cosa ci ha raccontato.

Com’è nata la tua passione per il mondo della moda e, in particolare, dei bijoux?

Devo dire la verità? Giocando con le Barbie, mi hanno sempre affascinato qui piccoli vestitini e accessori creati per ogni occasione in modo impeccabile, seguendo anche la moda. Ho sempre pensato che anch’io un giorno ne avrei creati.
La passione per i bijoux è nata anche quella da bambina, aiutavo mia nonna quando passavo il tempo a casa sua, poi ho continuato per hobby e infine, per caso, mi son ritrovata a farlo per lavoro.

TCMC180 TCMC407

Hai scelto una denominazione francese per il tuo brand. Che cosa significa Tout court moi e da cosa deriva questo tuo amore per Parigi?

Penso in un’altra vita di aver vissuto a Parigi, perché quando sono lì mi sembra di essere a casa e mi sento me stessa. Per questo la scelta di scriverlo in francese. Significa proprio “Semplicemente me stessa”, anche perché ho creato finora pezzi unici e quando una donna sceglie un mio bijoux deve sentirsi a proprio agio, indossandolo.

I tuoi gioielli sono l’assemblaggio di oggetti vintage recuperati tra le bancarelle dei mercatini e dettagli contemporanei. Come mai questa scelta?

Mi piace dare una nuova vita ad oggetti nati per un’altra funzione o che son stati dimenticati. Fantastico su chi li avrà usati prima, da dove provengono, in base anche al periodo storico, e poi creo per loro una nuova storia.

TCMM17

Come sono i gioielli Tout Court Moi?

Sono unici, veri e propri elementi di personalità e carattere con cui giocare e osare, per esprimere in modo autentico e personale il proprio stile e la propria femminilità.

Ci descrivi brevemente la tua nuova collezione SS14?

È difficile rispondere a questa domanda perché creo continuamente cose nuove e ora sto usando molto oro, nero, pelle ed organze. Ho anche un progetto nuovo nel cassetto: non saranno più pezzi unici, ma continueranno ad essere un modo divertente ed originale di completare il proprio look e mandare messaggi.

Perché una donna, secondo te, dovrebbe scegliere le tue creazioni?

Perché se ne innamora e sente che gli appartiene, perché ha voglia di osare, divertirsi ed andare contro corrente.

Erika Molinari


Redazione DModa