Trend dalla Moda Uomo. Bentornato Bermuda !

bermuda robert geller

Non c’è uomo nella propria infanzia che non abbia indossato almeno una volta attenendosi al “democratico consiglio” materno  un pantalone corto. Il pantaloncino status symbol delle marachelle estive e delle ginocchia sbucciate, era fino al 1940 foggia esclusiva dei maschietti. Da qui, la consapevolezza che il passaggio dall’età puerile a quella adulta sarebbe stato segnato da un necessario prolungamento della stoffa del pantalone.

C’era infatti nel ginocchio coperto, l’universale riconoscimento di un dress code di autorevolezza e virilità che univa nonni padri e fratelli maggiori. Fa quasi sorridere oggi, pensare come un semplice indumento potesse costituire la bussola biologica e sociale di molte generazioni. La lunga storia del pantalone corto sembra però aver trovato il suo lieto epilogo: evolutosi in bermuda dal pregiato tailoring si attesta, infatti, il capo più utilizzato nel guardaroba maschile scevro da standby stagionali.
Vincente anche con lo short e’il contrasto sublimato nella dicotomia sportivo – elegante.

Dai ruggenti anni 70’ l’eredita’di Bob Scott in smoking e calzoncini sembra infatti essere passata direttamente nelle mani dei designer e trasferita sulle passerelle. Lo sa bene lo stilista Giuliano Fujiwara che implementa il bermuda in un abito tre pezzi dalla silhouette skinny rock. Il classico completo formale mantiene intatta la sua eleganza arricchita da un tocco glamour e decisamente unconventional.

Robert Geller

Robert Geller

Anche l’aristocratica decadenza della geniale collezione firmata Robert Geller non può prescindere dall’utilizzo di un pantalone corto: portato sopra funzionale treggings in lana , il bermuda melange diventa il focus dell’intero outfit .

MAN

MAN

Epurato da ogni sovrastruttura di eleganza, lo short ritrova la sua naturale genesi sportive nella collezioni firmate sia MAN, che con maxi bermuda black a tasconi laterali e sneaker pump ricorda un perfetto big boy, sia in quella creata dal neo brand italiano Fashion East: bermuda galaxy over con maxi felpa come sintesi di un look urban appannaggio dei più estrosi .

Fashion East

Fashion East

Sportiva certo, ma in preziosa seta è la proposta del designer Angelos Frentzos, che di stampa purpurea dal sapore bizantino colora i suoi bermuda perfettamente armonizzarti nella crasi totalizzante con maglia della stessa fantasia .

Angelos Frentzos

Angelos Frentzos

Una rilettura bon ton chic del cargo è invece proposta dall’ eclettico Walter Van Beirendonck: pantalone a vita alta effetto trapunta che si allunga scivolando sotto al ginocchio portato con calza fantasia ben in vista .

Vero must have della stagione invernale.

Maria Francesca Milardi


Redazione DModa