Milano Fashion Week | Mauro Grifoni autunno inverno 2014 2015

DSCN8095

È un’evoluzione della pre collezione l’autunno inverno 2014 2015 di Mauro Grifoni, presentata in occasione di Milano Moda Donna. Come nella pre fall 2014, la collezione si diversifica per funzionalità e in questo caso si struttura in tre diverse sezioni rese riconoscibili a vista dalla palette cromatica e dalla consistenza dei tessuti.

DSCN8087

Se il daywear, infatti, si compone di texture più corpose, il nightwear risplende nei luccichii delle lane effetto lurex e in un tripudio di bagliori dorati. Lo sportswear, invece, si caratterizza per le sue forme relaxed dall’allure cosy. Il giorno si illumina dei colori più accesi, la sera si lascia avvolgere dalle nuance della notte.

DSCN8085

Tutti i capi sono strutturati e rifiniti nel dettaglio con dei tagli all’avanguardia ma puliti e mai aggressivi. Gli abiti prendono in prestito i tessuti dai capispalla, ma si addolciscono con i tocchi di luce e si aprono in sensuali scollature per le sere più glamour. La silhouette è allungata: i pantaloni si alzano sul punto vita e si appoggiano alle caviglie, le giacche e le camicie sono slim. Le bluse femminili ingentiliscono i look maschili in un mix and match di pois, righe e micro fantasie.

DSCN8083

Le gonne, dalle texture lavorate e preziose, sono pensate sia in versione mini per le donne più audaci sia più lunghe che scivolano al ginocchio. La maglieria si circonda di pon pon. Frange e nappine, infine, sono decori divertenti che danzano su abiti e accessori. Il fil rouge della collezione resta il lurex con le sue lavorazioni brillanti.

Mara Franzese


Redazione DModa