Raggiunto accordo tra Francia e Italia: dal 2015 un nuovo calendario internazionale per la moda uomo

Moda-uomo-il-calendario-2016-2017

C’è aria di cambiamenti per la moda uomo. E’ stato riorganizzato, infatti, il calendario internazionale delle presentazioni e delle sfilate maschili e la Camera Nazionale della Moda Italiana e Pitti Immagine hanno espresso in una nota congiunta «piena soddisfazione» per la sinergia raggiunta con la Chambre Syndicale de la Mode Masculine francese.

Firenze e Milano inizialmente avevano scelto di porsi all’interno di un modello di date fisse, dal 8 al 12 gennaio, per il periodo 2015-2017, ma ciò avrebbe portato a cambiare ogni anno i giorni della settimana delle collezioni maschili e Parigi, fin da subito, aveva fatto sapere  di non essere disposta a conformarsi a questo tipo di sistema soprattutto perché gli stilisti sono molto legati al giorno che viene loro assegnato. Stando dunque alla decisione della federazione di Parigi le due italiane hanno comunicato che le loro future date invernali si allineeranno con quelle francesi e non su una data fissa come inizialmente annunciato.

Si tornerà, dunque, a una successione degli appuntamenti di Firenze, Milano e Parigi preservando due principi fondamentali: mantenere l’inizio del ciclo a una distanza di sicurezza dalle vacanze natalizie e confermare ciascun appuntamento sempre negli stessi giorni della settimana. Una decisione che mette ordine nel calendario internazionale della moda maschile per il prossimo triennio accontentando i designers e agevolando il lavoro dei buyers. Resta solo da trovare un accordo con il British Fashion Council, ora, per evitare sovrapposizioni tra London Collection Men e Pitti Immagine Uomo come avvenuto lo scorso gennaio.

Il prossimo 2015, dunque, la Paris Men’s Fashion Week sarà dal 21 al 25 gennaio, mentre Pitti Immagine Uomo e Milano Moda Uomo precederanno la Francia, organizzando i loro eventi menswear rispettivamente dal 13 al 16 gennaio Firenze e dal 17 al 20 gennaio Milano.

Per il 2016, invece, Pitti Immagine Uomo si svolgerà dal 12 al 15 gennaio, Milano Moda Uomo dal 16 al 19 gennaio e la Paris Men’s Fashion Week dal 20 al 24 gennaio.

Nel 2017, infine, Pitti Immagine Uomo sarà compresa tra il 10 e il 13 gennaio, Milano Moda Uomo tra il 14 e il 17 gennaio e la Paris Men’s Fashion Week tra il 18 e il 22 gennaio.

Mara Franzese


Redazione DModa