Marco Grisolia FW 2014-15. Sacred Feminine

marco_grisolia_fw_14_15_7

Sacred Feminine di Marco Grisolia esplora lo spazio virtuale che è casa della creazione: Tumblr. L’ispirazione per la collezione FW14-15 arriva dai lavori di Frank Hülsbomer e Chad Wys e si approccia al decorativismo ipervisuale che li accomuna nei colori, nelle intenzioni e nel tentativo di conciliare passato e presente. La sacralità del primo sposa la velocità comunicativa del secondo e il rococò ornamentale si fa pop.
marco_grisolia_fw_14_15_1Una ricerca materica circolare che dal neoprene spazia al crepon di seta, modellando bomber jacket e capi incrostati di paillettes. Tessuti di lana rasata si alternano al peluche e alla vernice, mimetizzandosi nella luce del lurex jacquard. Un look destrutturato, composto da skirt e bermuda che scoprono le gambe e aprono la visuale sull’immediatezza di turtle neck e dettagli metallici. Le lunghezze dei pantaloni sono over e le tasche scompaiono sul jersey di lana. Le button down shirts sono inghiottite dal parka jacket in eco-nappa e dall’over coat con revers a contrasto.

marco_grisolia_fw_14_15_3 marco_grisolia_fw_14_15_5 marco_grisolia_fw_14_15_11
Un hic et nunc che corre sulle zip metalliche di suite e dress, costruendo un equilibrio fatto di dinamicità. Scolli a V e a cratere spaccano gli inserti greca e scoprono il dettaglio della martingala, attualizzando la sacralità delle forme.

Il Pop si insinua nella palette cromatica, offrendo possibilità che spaziano dal bianco al giallo ananas, dal nero all’acqua marina.

marco_grisolia_fw_14_15_8 marco_grisolia_fw_14_15_17 marco_grisolia_fw_14_15_18 marco_grisolia_fw_14_15_22

L’oro si insinua tra l’avorio e il rosa; tocchi full color si alternano a nude e taupe. Chiudono il cerchio gli accessori appendice: astucci in mastice avorio, maxi clutch nero su nero. Le loafer in vernice concedono piccoli flash dorati e i cinturini elastici movimentano la silhouette, costruendo un solido total look.

marco_grisolia_fw_14_15_25 marco_grisolia_fw_14_15_26

Andrea Pesaola


Redazione DModa