WHO’S ON NEXT UOMO 2014: I VINCITORI

premi1

Una giuria composta da buyer, giornalisti e influencer ha decretato ieri i vincitori della sesta edizione di Who’s on next Uomo, il concorso destinato alla ricerca di nuovi talenti della moda maschile. Nelle due categorie del concorso, pret-à-porter e accessori, vincono rispettivamente T.Lipop per Tom Lipop e Alberto Premi per Alberto premi Design.

Tom Lipop, 30 anni e all’attivo una collaborazione come senior design con House of Holland, unisce la tradizione ad una ricerca materica del tutto inedita. Un menswear minimale, che fonde estetica e concetto, capace di evocare in chi lo osserva (o lo indossa) tutta la bellezza dell’alta sartoria inglese. Nessuna soluzione di continuità tra un capo e l’altro, il comun denominatore è un nuovo concetto di uomo: minimalista e sofisticato. Lipop è un creativo, come non se ne vedavo da tempo da queste parti, e ha un’identità ben sviluppata e costruita.

Alberto Premi, ventiduenne bresciano anima di Alberto Premi Design, è portavoce di un nuovo modo di intendere la cazatura: uno stile destrutturato, che unisce ad uno sportwear modaiolo l’ avanguardia e la ricerca nelle forme e nei volumi. La prima collezione vede la luce nella primavera-estate del 2013 e traghetta il brand alla finale della manifestazione fiorentina.
La collezione presentata osa in fatto di materiali e colori, sapendo coniugare perfettamente la tradizione calzaturiera ai dettagli più inediti della contemporaneità.

La giuria, presieduta da Franca Sozzani, darà la possibilità ai vincitori di essere protagonisti di uno special event alla prossima edizione di Pitti Uomo, dal 13 al 16 gennaio 2015, oltre a un premio in denaro e alle menzioni su L’Uomo Vogue e le altre testate web del gruppo Condé Nast.

Andrea Pesaola


Redazione DModa