BRITISH FASHION AWARD 2014 | Gli Oscar della Moda britannica

images (2)

Una parata di stelle ha illuminato la notte inglese più fashion dell’anno. Lunedì 1 dicembre, infatti, nella cornice del London Coliseum a Londra, sono andati in scena i British Fashion Award 2014. Una sorta di Oscar della moda britannica per premiare i personaggi del fashion system più meritevoli.

Tra questi, Edward Enninful, fashion director di W Magazine che ha ricevuto l’Isabella Blow Award for Fashion Creator per il suo notevole contributo all’industria della moda. Africano nato in Ghana, Enninful, già a 17 anni fu nominato fashion editor di I-D per il suo precoce talento. «L’energia creativa di Edward e la sua visione catturano il mood dei nostri tempi»,  ha commentato Natalie Massenet MBE, presidente del British Fashion Council. «Il suo lavoro è originale, energico, sincero e indimenticabile. Il suo percorso creativo ha forse inizio a Londra, ma oggi la sua influenza si estende nell’intero globo, intersecando il mondo della moda, dell’arte e del business». A consegnargli il premio la cantante Rihanna, in Stella McCartney, e per festeggiare il loro caro amico, Naomi Campbell e Kate Moss, entrambe in Alexander McQueen, hanno organizzato un party esclusivo in suo onore presso l’Oscar Wilde Bar dell’Hotel Café Royal nella capitale inglese.

enninful-campbell-british-fashion-awards-2014-01

Durante la serata, inoltre, è stato consegnato da John Galliano, tornato sotto i riflettori, il BFC Outstanding Achievement Award ad Anna Wintour, direttore di Vogue America, onorata per la sua lunga e intensa carriera. Ma non solo. Tanti sono stati i premiati. Ampio spazio ai giovani talenti. Marques’Almeida ha portato a casa il titolo di Womenswear Emerging Talent Award, Craig Green quello di Menswear e Prism si è aggiudicato l’Emerging Accessory Designer. E poi, Erdem ha trionfato nella categoria Womenswear, J.W. Anderson è stato eletto Menswear Designer of the Year e Anya Hindmarch ha vinto nella categoria accessoriSimone Rocha ha avuto il titolo di New Establishment Designer e Preen quello di Establishment Designer.

Evening Standard Theatre Awards, London, Britain - 30 Nov 2014

Largo anche alle donne. Victoria Beckham ha vinto il Designer Brand of the Year, Emma Watson si è aggiudicata il British Style Award e a Cara Delavigne non poteva che spettare il titolo di Model of the Year. Infine, Nicolas Ghesquière per Louis Vuitton ha vinto nella categoria dedicata alle campagne pubblicitarie, aggiudicandosi anche il titolo di International Designer of the Year, mentre il Red Carpet Designer Award è stato assegnato alla maison Alexander McQueen.

Mara Franzese


Redazione DModa