ALTAROMA 2015: PROJECT149 A/I 2015-16

project149-1-medium

Sperimentazione, ispirazione galaxy, echi di matrice sportiva. Sono questi i motivi guida a fare da fil rouge alla nuova collezione di Project149. Il brand di Elisa Vigilante e Monica Mignone, finalista dell’edizione 2014 di “Who Is On Next?“, calca la passerella di AltaRoma con un autunno inverno 15-16 votato ad un intenso lavoro di ricerca.

Incursioni a cavallo tra l’universo sport-luxe e quello streetswear si palesano nei pantaloni cargo, negli abiti scuba allacciati in vita da coulisse e nelle bluse in felpa. E tra sillogismi cosmici e tensioni sovrannaturali, il marchio firmato dalle due stiliste cremonesi, esplora il mondo dei cristalli.

Venature iridescenti di ispirazione geologica si insinuano nelle bluse jacquard. Druse in plexiglass e geodi cristallini campeggiano su sweater, abiti in maglia dalle linee pulite e su cardigan di lana e cashmere, impreziositi di pannelli in ecopelliccia. Ed è la maglieria, rivisitata anche sotto forma di bomber, il pezzo forte della collezione.

La palette di colori vibra di echi naturali. Così la scala rarefatta dei grigi interseca sottotoni ecrù e incrocia il bronzo, il verde malachite, il blu avio e il turchese, esplodendo, infine, nella luminosità dell’arancio fluo.

Mara Franzese


Redazione DModa