MADEINMEDI 2015: TORNA LA MEDITERRANEAN DESIGN & FASHION WEEK CHE SOSTIENE IL TALENTO

Designer_Anastasi_MIM_2014_ph_d'urso-5

Promuovere la creatività emergente, sostenere i giovani talenti, offrire opportunità lavorative a chi ambisce a farsi largo nel mondo della moda. Questi gli obiettivi di Madeinmedi, la Mediterranean Design & Fashion Week che, giunta alla sua nona edizione, torna puntuale anche quest’anno. L’evento “made in Sicily”, infatti, dall’8 al 14 giugno, accenderà nuovamente i riflettori su Catania, andando in scena nella suggestiva location di architettura barocca, Palazzo Biscari.

Il calendario si profila fitto di appuntamenti. Tra mostre artistiche a tema, – che esplorano l’universo dell’alta oreficeria o del design – sfilate, performance e fashion film, Madeinmedi 2015 si presenta come un contenitore di idee, un palcoscenico privilegiato per gli artisti in erba, “uno spazio ideale per promuovere e, al contempo, trasferire ai giovani le giuste abilità per costruirsi un futuro nella propria terra”, come ha sottolineato Marco Aloisi, producer e deus ex machina dell’evento siciliano.

L’appuntamento “Multicasting Are You Ready?“, a esempio, si rivolge a quei giovani che vogliono entrare nel mondo del fashion, del cinema o dello spettacolo. I partecipanti potranno essere selezionati da note agenzie di moda e da aziende e professionisti operanti nel fashion system. Madeinmedi, infatti, si fa promotore di un genere in notevole espansione, quello del “Fashion film”, un mezzo alternativo per catturare e raccontare la moda: mini cortometraggi coglieranno lo spirito e l’identità di un brand o la creatività di un giovane designer.

Meritato spazio, naturalmente, sarà riservato agli stilisti emergenti del Mediterraneo. Svelare nuovi talenti, d’altronde, resta, la principale mission del Mim. Le sfilate prenderanno il via il 13 giugno, in una scenografia, intrisa di arte, che custodisce una storia antica, in cui il passato incontra il presente e il futuro. Sul catwalk, infatti, le collezioni degli allievi dell’Harim Accademia Euromediterranea, Sood Generation e l’International Fashion Show con noti stilisti di cui presto saranno svelati i nomi.

Non resta, dunque, che attendere l’8 giugno per scoprire le nuove proposte in mostra in questa vetrina di arte, moda, design.

Mara Franzese


Redazione DModa