Natura & Benessere: l’Aloe Vera cresce nel cuore del Salento

Coltivazione

L’ultima tendenza in fatto di cosmesi e cura del proprio corpo è scegliere prodotti di matrice bio. E se prima l’argomento riguardava soprattutto il cibo, sta crescendo sempre di più il numero di coloro che hanno deciso di sfruttare i benefici delle materie prime naturali anche per la propria pelle. Unico problema? La difficoltà nel reperire aziende che credano veramente nell’eco-bio e non ne facciano un puro e semplice sfruttamento di marketing; una di queste si nasconde a Martano, un piccolo borgo nel cuore del Salento.

Natura&Benessere nasce nel 1989 e trae ispirazione dalla mia forte passione per le antiche tradizioni e per gli antichi rimedi naturali”, racconta Domenico Scordari, che di Natura & Benessere è presidente & CEO.  “Fin da piccolo ascoltavo con grande attenzione i racconti e le testimonianze di esperienze vissute degli anziani del luogo, che mi hanno trasmesso un know-how trasformatosi nel tempo in un interesse sempre crescente verso il mondo del naturale”.

Extraction

Sin dalla sua nascita, infatti, l’attività di N&B è sempre stata mirata alla ricerca e sviluppo di soluzioni naturali per migliorare la qualità della vita. Ogni fase del ciclo di produzione biologica è certificata da Ecogruppo ItaliaNatrue, tra i più importanti istituti di garanzia della qualità aziendale e produttiva.

“Partendo dai più antichi rimedi naturali, il mio obiettivo è sempre stato cercare soluzioni naturali per la bellezza e il benessere, in grado di regalare emozioni positive e di migliorare la qualità della vita”. E anche la scelta delle materie prime è studiata in accordo con il territorio, rispettando il vero concetto di chilometro zero. Olio di Oliva, Olio di germe di Grano, Vino e Aloe Vera costituiscono i 4 elementi fondamentali per la vita, alla base del concept 4 Elements For Life, che, come ci spiega Domenico“permette di contrastare l’invecchiamento cutaneo, tonificare, idratare e nutrire la pelle in profondità, donando un aspetto giovane e luminoso sin dalla prima applicazione”. La loro coltivazione ed estrazione avviene direttamente nella tenuta del Naturalis Bio Resortun piccolo e antico borgo contadino risalente al XVIII secolo, oggi restaurato e trasformato in una raffinata dimora. 

Naturalis Bio Resort

Seguire direttamente tutte le fasi della filiera produttiva è la vera forza di questa azienda: dalla coltivazione delle piante, all’estrazione a freddo dei principi attivi, sino alla realizzazione del prodotto finito. “Uno dei segreti del nostro ciclo di produzione è il sistema molto antico e tradizionale dell’estrazione e macerazione a freddo, in grado di salvare e ottimizzare tutti i principi attivi presenti, che vengono distrutti, invece, ad alte temperature”. Nel caso specifico dell’estrazione dell’Aloe, il team ha sperimentato e ormai standardizzato alcuni passaggi fondamentali che portano alla realizzazione di un gel puro di aloe vera di altissima qualità. Tutto è eseguito manualmente per controllare e salvaguardare al meglio l’intero processo.

Scegliere un prodotto completamente naturale è dunque fondamentale: ”Non bisogna sottovalutare il fatto che l’utilizzo prolungato di cosmetici a base di ingredienti sintetici possa comportare un rischio di danni alla pelle”, sottolinea Domenico.“Per questo difendere la salute e l’ambiente è l’imperativo primario del nostro lavoro” .

Martina Briotti


Redazione DModa